Agriturismo biologico a Volterra

 

La nostra azienda agricola si estende su una superficie di circa 5 ettari dove vengono coltivati frutteti e olivi.

L'attività è curata personalmente dal proprietario e dalla sua famiglia utilizzando il metodo naturale tramandatosi da alcune generazioni e non facendo uso di sostanze nocive alla salute quali i diserbanti.

Vi sono, inoltre, circa 500 piante di olivo da cui viene prodotto olio extra vergine di oliva che è possibile degustare all'interno del nostro agriturismo.

IMG 20180112 olio1
IMG 20180112 olio2

 

Fanno parte dell'azienda agricola anche 1 ettaro di bosco ceduo e macchia mediterranea ricca di flora spontanea e fauna selvatica.

 

Cosa è l'agricoltura biologica?


L'agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che ha come principali obbiettivi:

•    La produzione di alimenti sani e di elevata qualità
•    La salvaguardia dell'ambiente, della natura e del paesaggio agrario
•    Il mantenimento e l'aumento della fertilità durevole dei terreni
•    Il risparmio di energia
•    Il miglioramento delle condizioni di reddito e di vita degli agricoltori.

Queste caratteristiche qualificano un modo di fare agricoltura innovativo, al passo con le moderne esigenze della società e dei consumatori. Le attività agricole non rispondono solo ed esclusivamente agli interessi economici di chi produce e vende, ma soddisfano anche i bisogni alimentari ed igienico-sanitari dei consumatori, le esigenze della tutela ambientale, la difesa dei valori culturali della civiltà contadina.
In questo quadro di nuove funzionalità dell'agricoltura trova spazio ed importanza l'agriturismo, un sistema che collega le attività produttive agricole direttamente ai consumatori finali, promuovendo "proprio l'azienda" consumi di prodotti agro-alimentari, servizi di accoglienza turistica e di fruizione dei beni dell'ambiente rurale.
Agricoltori e consumatori si incontrano su un terreno comune di intenti, quello del rispetto della salute, dell'ambiente, della natura e delle tradizioni della campagna.

 

Free Joomla! template by Age Themes

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra cookie policy.