Il Territorio

Incantevoli itinerari, con al centro la città di Volterra e la città di San Gimignano, si snodano in uno splendido territorio, con tracce di castelli, palazzi, pievi romaniche e borghi medievali.


L’Agriturismo Casale Giulia è la meta ideale per un soggiorno in Toscana, tra la pace e la tranquillità della campagna, ma anche a contatto con un patrimonio culturale inesauribile a due passi dal mare e dalle più importanti città d’arte toscane: Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo e Pistoia.

25 km – 30 minuti

SAN GIMIGNANO

E’ uno dei più affascinanti borghi murati medievali della Toscana e si trova in provincia di Siena.
Le sua mura racchiudono un tratto della via Francigena.
Il profilo della città è caratterizzato da 15 delle 72 alte torri fatte costruire nel XIII secolo dalle famiglie più ricche della città.
Camminando nel centro possiamo ammirare la Piazza della Cisterna, la Piazza del Duomo, il palazzo del Podestà e la Collegiata romanica.
Da degustare assolutamente il famoso vino la Vernaccia di San Gimignano.

37 km – 32 minuti

CERTALDO

E' una cittadina di vario interesse culturale e storico. E' conosciuta nel mondo soprattutto perché patria di Giovanni Boccaccio che a Certaldo visse e morì il 12 Dicembre 1375.
La sua origine è indubbiamente etrusca anche se il suo sviluppo prende il via al tempo del primo medioevo. Completamente medievale è il suo centro storico, la parte alta.

55 km – 57 minuti

VINCI

La città di Leonardo da Vinci. Immersa in una campagna verdissima, tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino ed olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, incantevole massiccio collinare tra le provincie di Firenze e Pistoia. In questo antico borgo di origini medievali, in località detta Anchiano, Leonardo nacque il 15 aprile 1452 e trascorse gli anni della fanciullezza: al suo genio universalmente riconosciuto sono legati i luoghi più suggestivi della città. Vinci e i suoi dintorni offrono insomma un territorio così ricco di storia, di arte e di natura da renderne indimenticabile la visita.
Ospitato all’interno del Castello dei Conti Guidi, il Museo Leonardiano si propone come una delle raccolte più ampie ed originali di macchine e modelli di Leonardo inventore, tecnologo, ingegnere.

44 km – 54 minuti

MONTERIGGIONI

Caratteristico borgo medievale, spicca nella sua posizione sopraelevata, suggestivamente chiuso da una cerchia di mura ciracolari del XIII secolo.
Le mura sono provviste di quattordici torri quadrangolari, menzionate anche da Dante nell’Inferno. I senesi lo costruirono all’inizio del Trecento a scopo difensivo, facendone un baluardo nella lotta contro Firenze. Dentro le mura, secondo le attese, si respira un’atmosfera di quiete d’altri tempi.

19 km – 24 minuti

MONTECATINI VAL DI CECINA


La grande torre, le antiche mura, la tradizione guerresca: Montecatini nasce come castello, maniero e residenza di cavalieri venuti dal nord.
Nel tempo il borgo scopre la propria vocazione mineraria, già sicuramente sfruttata dagli etruschi, ma non perde il proprio nobile fascino, il profilo altero, che fanno di questo piccolo centro un vero incanto.

La chiesa, il Palazzo Pretorio, i chiassi e le piazze danno a Montecatini un’aria cittadina, sottolineando come la sua importanza sia sempre stata rilevante per il bellissimo territorio che lo abbraccia.