Skip to main content

I tesori dietro casa,
le curiosità fuori turismo

I consigli di Giulia:

“La Val d’Elsa e la Val di Cecina sono due gioielli della Toscana che meritano di essere scoperti. L’Agriturismo Casale Giulia è la base perfetta per gli amanti dell’avventura.

Da qui, è facile raggiungere Volterra, estendere il viaggio fino a Mazzolla e fare una pausa a San Gimignano: queste città d’arte sono irresistibili. Quando fa bel tempo, si può anche godere di una nuotata nel Mediterraneo, tra le rigogliose pinete di Marina di Cecina e Bibbona.

L’Agriturismo Casale Giulia offre anche infinite opportunità per passeggiate incantevoli e escursioni in mountain bike. Nei dintorni, troverete luoghi di interesse unici: non è necessario allontanarsi troppo per ammirare panorami mozzafiato, i nostri paesaggi regalano visioni che molti desidererebbero avere proprio fuori dalla porta di casa.

Quindi, se cercate un itinerario rapido e accessibile anche su brevi distanze e fuori dal classico turismo di massa, vi elenchiamo le tappe più vicine a noi. E potete star certi che nessuna di esse richiederà più di venti minuti di viaggio in auto!”

1,6 km - 2 min

San Cipriano

Un secolo fa si poteva parlare di San Cipriano come una frazione importante di Volterra, oggi offre sprazzi di una vita di campagna che fu. Oltre alla chiesina e a qualche casa, meritevole è la vista panoramica dei calanchi. Sdraiati sul manto erboso si può godere di un mega schermo unico: natura incontaminata!

Approfondisci
4 km - 8 min

Alta Collina

L'Alta Collina è ciò che rivela il suo nome, una collina alta! Rotonda, perfetta che quando la si vede da lontano viene voglia di scalarla. Un sentierino porta sulla sommità e una volta raggiunta un ceppo invita alla seduta. Tutto intorno uno scenario mozzafiato tra Volterra e Montecatini VdC.

Approfondisci
4,5 km - 7 min

Badia Camaldolese

All’estremità settentrionale della città di Volterra la massa imponente della Badia di San Giusto si affaccia sullo strapiombo delle Balze. Un simbolo medievale meraviglioso, un monastero abbandonato ricco di storia.

Approfondisci
5 km - 7 min

Fonte e Masso di Mandringa

Questa fonte, in passato, ha avuto un ruolo sociale importante: era luogo di ritrovo delle lavandaie di giorno e delle streghe di notte. Il Masso di Mandringa stazione sopra la fonte ed è meta di culto per gli amanti della wicca.

Approfondisci
5,2 km - 8 min

Le Balze

Le Balze costituiscono uno dei luoghi più affascinanti ed inquietanti del Volterrano, dalla sommità di questa enorme voragine puoi ammirare un panorama eccezionale sullo sfondo del quale, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia fino al mare.

Approfondisci
5,8 km - 8 min

Chiesa di San Giusto

L'edificio architettonicamente e storicamente più importante di questa zona è la chiesa di San Giusto e Clemente. Quella che vediamo spiccare oggi sopra le case del borgo è la seconda dedicata a questo santo, essendo la prima crollata nelle Balze.

Approfondisci
5,8 km - 9 min

Prato Marzio

Una vista spettacolare si gode anche lungo la strada che dall'agriturismo porta a Volterra. La veduta di Prato Marzio, tra le mura etrusche è ottima per picnic tra verdi prati, in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Approfondisci
5,8 km - 9 min

Buche Etrusche

Più all'interno della borgata di San Giusto è possibile vedere due ipogei del V sec. a. C. che fanno bella mostra di sè sotto l'imponenza della Chiesa di San Giusto.

Approfondisci

Leave a Reply

Open chat
1
💬 Hai bisogno di me?
Scan the code
Ciao 👋
Posso aiutarti?